Installazione Ascensori
Il momento dell’installazione è sicuramente la fase più delicata del progetto, quella che prevede la maggiore interazione con la struttura (azienda, condominio, ente o altro) dove l’ascensore andrà collocato.
Etruria Ascensori si occupa di installare il tuo ascensore nel massimo rispetto delle normative, del contesto architettonico e della massima funzionalità.
Nel caso di ascensori da installare in uno stabile di proprietà di un singolo ente o cittadino, la procedura sarà senz’altro più agevole, mentre in caso di installazioni condominiali si dovrà tenere conto delle esigenze di tutti, in modo che la struttura non crei danni o problematiche ad alcuno.
Tra i più frequenti interventi condominiali, l’adeguamento di edifici storici è tra i più frequenti, specie là dove sia necessario intervenire per superare le barriere architettoniche in presenza di anziani e disabili.
Sarà sempre nostra cura redarre una relazione strutturale adeguata e approfondita, in modo da analizzare tutte le possibili problematiche.
Installare l'ascensore ideale.
Il primo punto che si pone all’attenzione dell’installatore è senz’altro se scegliere la via di un ascensore interno o esterno. La scelta di un ascensore esterno può corrispondere non solo a criteri di funzionalità, ma anche di estetica: fino a pochi anni fa era una scelta fatta quasi sempre in caso di impossibilità strutturale dell’edificio ad accogliere l’ascensore interno, oggi le valutazioni sono più complesse, anche considerando l’alto livelo di qualità estetica raggiunto grazie all’aggiornamento delle tecnologie del settore.
Per esempio, si sceglie l’ascensore esterno anche quando si desideri offrire un’esperienza particolare all’utente, per esempio la possibilità di ammirare un panorama durante la salita e la discesa.
La funzione panoramica degli ascensori esterni è dunque una delle più richieste, in grado di valorizzare l’immobile con il valore aggiunto di una vista dall’alto, che sia urbana o paesaggistica.
La scelta dell’ascensore esterno è, inoltre, meno costosa in generale.
I fattori più importanti per una buona installazione.
Sia in caso di interni che di esterni, sarà sempre cura dell’installatore prevedere la massima aerazione e la presenza di una temperatura ottimale, nonché la presenza di collaudati e sicuri meccanismi esterni di apertura (pulsantiere etc.) in caso di blocchi e altri pur rari inconvenienti.
Lo Stato prevede dei bonus per l’installazione di ascensori, in particolare detrazioni fiscali e agevolazioni, maggiori ove la necessità dell’ascensore dipenda dalla presenza di anziani o disabili.
La complessità, sia burocratica che fattuale, dell’installazione fa sì che sia molto importante affidarsi a partner di qualità ed eccellenza riconosciute come Etruria Ascensori, che saprà prendere in gestione l’opera in ogni sua fase, dalla progettazione alla realizzazione completa.